Sunday 7 March 2010

Broadway in 10 minutes


Stavo giusto preparando questo post cercando di spiegare qualcosa sulla mia "musical mania" quando mi è caduto l'occhio sul post che Fed ha appena scritto e... cosa volete che vi dica? E' proprio vero che sono le "malatie mentali" a fungere da calamita e a far sì che le persone possano incontrarsi!
Non sono mai stata a Broadway, ma sono praticamente cresciuta in grembo al cast originale (teatrale) del Rocky Horror Show,  questo, ha ovviamente lasciato segni indelebili su una persona già mentalmente predisposta, e che dava già segni di pronunciatissima musicalità e ribellione all'età di due anni.
(I miei genitori parlano di me come di un essere in miniatura danzante, cantante, saltante, e calciante, in un periodo antecedente ai due anni, ma io mi tengo larga, sebbene dicano di essere  in possesso di filmati scottanti che confermerebbero la loro versione dei fatti)
Così, se unite questo a tutti gli anni trascorsi a Londra, ed i momenti trascorsi fra palcoscenico, backstage, e poltroncine di velluto, ma anche di legno, ma pure casse di birra rovesciate ed usate come sgabello, beh...questo, ed altri, sono i risultati!





Vittime le persone che hanno a che fare con me,  con la mia telecamera, con la mia macchina fotografica, col primo palcoscenico che mi si presenta davanti!


Questo è il video di apertura dei Tony Awards  (in pratica gli Oscar dei musical)

Osservate bene, ci sono personaggi che riconoscerete e... sì, quella che che vi sembra di aver già visto da qualche parte è Stockard Channing (la Rizzo di Grease!)
Per chi segue Gossip Girl, sì quello che canta è proprio Aaron Tveit, il cugino di Nate Archibald :-D







Se non avete riconosciuto qualcosa o qualcuno eccovi l'ordine di apparizione, lo metto ora se no prima sarebbe stato uno spoiler :-D

Billy Elliot (Sir Elton John)
West Side Story
Guys & Dolls
Rock of Ages (Poison)
Next to Normal (Aaron Tveit)
Pal Joey (Stockard Channing)
Shrek
9 to 5 (Dolly Parton)
Liza (Liza Minelli)
Hair



Manca Jesus Christ Superstar perché non è più a Broadway da tempo, però esiste il film che è un gioiellino, così mi sembra d'obbligo aggiungere anche questo:

(la qualità audio non è delle migliori, purtroppo)




And now let's fly to London!

Jesus Christ Superstar e The Rocky Horror Picture Show hanno alcune cose in comune: entrambi sono nati come spettacoli teatrali e divenuti in seguito film, ed in entrambi i casi alcuni degli attori del cast teatrale hanno fatto parte anche della trasposizione cinematografica.

Quel che invece differenzia il Rocky Horror Show (teatro) ed Il Rocky Horror Picture Show (film) da qualsiasi altra produzione ever, è il fatto che il pubblico interagisca liberamente con gli attori che sono sul palco (anche quando si tratta del film) anticipando le battute, ballando, cantando, ma soprattutto, vestendosi, truccandosi, e comportandosi come i protagonisti.
Quando piove sul palco, piove anche fra il pubblico, e ci si copre la testa esattamente come fanno i protagonisti, e così via.
Il pubblico va a teatro attrezzato di tutto l'occorrente.
E' tradizione vedere lo spettacolo un numero spropositato di volte. E' praticamente un curriculum :-)

(E che nessuno provi a tentare di rubarmi il ruolo di Magenta on stage, perché lo difendo coi denti! :P)

3 comments:

  1. Commossa. Mi commuovono i video, mi commuove la piantina del West End, mi commuove il tuo post... e il ricordo del paio di autoreggenti a rete, indossate sotto una mini di pelle, prestatami dall'amico trans, per la prima - e rigorosamente non unica volta- del Rocky Horror Show. Quasi quasi le recupero e mi ci soffio il naso...
    buona domenica
    ale

    ReplyDelete
  2. It's great seeing that you've decided to confess your passion for music to the world :D What they don't know yet is your irrepressible urge to dissect any song you hear, giving almost instantly the year, author, interpret and the name of the original song(s) it was based on :P (and quite possibly a detailed biography of each person involved in its creation, including the studio technician! OK, I might exaggerate a bit this last point :)).

    Great videos, too. Though some of the songs (and theatre plays and movies) in this post are a part of pop culture, I generally don't know a lot about them, and I discovered a bit more today thanks to you. Remember we have to see the Rocky Horror Show together, right? ;) Both live and film versions!
    It's worth noting that Stockard Channing played on TV in The West Wing (she was the president's wife), and so did Allison Janney (she played the spokeswoman), who is the woman in red in the "9 to 5" segment in the first video.

    ReplyDelete
  3. @ Aleeeeee: ma ti adoro anche più di prima!!!! Amico trans? Non dirmi che abbiamo anche gli stessi amici ahahahaha! :-D
    Ma non ti ci devi soffiare il naso con quelle, devi metterle da parte per la prossima volta!!!! :P

    @ Zeb: Yes I confessed it, yes! :P
    (oopps it is not my fault if do that dissecting thing 8-[)

    Oh yes we will see the RHS and also the RHPS, that for sure, you want me to stop just at 81 time? Of course not!!!

    Aaaaaah true about her in The West Wing!!!
    Aaaaah now I understand why I thought I knew that woman in red!!!! ahahaha thank you :-D

    ReplyDelete

Bischopswijn (e dei Natali in anticipo)