Spadellamenti con valigia (ed altre cialtronerie) rigorosamente su treppiede.
Monday, 24 December 2012
Bischopswijn (e dei Natali in anticipo)
Cosa sia per me il Natale, credo lo sappiano solo le persone che mi stanno attorno.
Spiegarlo a parole non è facile, perché il mio atteggiamento nei confronti di questa festa rasenta la schizofrenia più pura.
Cerchero' di spiegarmi meglio.
Io amo il Natale, è in assoluto la mia festa preferita; ma sono passaporticamente confusa, e mi comporto di conseguenza.
La maggior parte della mia vita l'ho passata divisa fra Inghilterra e Olanda, e le loro tradizioni sono anche le mie. Ora che ci si è messa di mezzo anche la Francia ad aggiungere qualcosina qua e là, potete tranquillamente immaginare quanto ricco e confuso possa essere il mio calendario.
Devo dire però che, anche dal punto di vista idiosincratico, non è che io sia messa proprio bene!
Qualcuno potrebbe essere tentato dal definire tutto questo col termine "bipolarismo natalizio", io invece preferisco appellarmi alla relatività, visto che i miei entusiasmi e i miei fastidi mutano nel tempo e nello spazio.
I miei fastidi:
Natale è il 25 di Dicembre, perché diamine (in Italia) quest'anno i panettoni erano già in vendita a metà ottobre?
Io non li ho visti perché non c'ero, ma gli avvistamenti (tipo UFO) mi sono stati riferiti da più persone.
Su twitter, con Ka' (la torta pendente), Carla (can bribed with food), ed altri compagni di merenda, la cosa è ormai diventata una barzelletta (abbiate pazienza, ci divertiamo con poco, ma ci divertiamo molto!).
Insomma, perché uccidere l'atmosfera? Che senso ha poter comprare il panettone cosi' presto?
Certo, forse se ne vendono di più in questo modo, ma se andiamo avanti cosi' ci ritroveremo a ferragosto a spignattare già per il pranzo di Pasqua! O ad essere stufi del panettone quando arriverà Natale.
Io trovo sia bello aspettare che, dopo un anno, possa essere finalmente di nuovo sulle nostre tavole.
Se uno avesse la possibilità di comprarlo tutto l'anno, dove starebbe l'eccezionalità della cosa?...
I miei entusiasmi:
Mentre in Italia si vendevano i panettoni nel mese sbagliato, io ero a Londra (vabbé, che novità!).
E, mentre inorridivo al sentir dire che i panettoni erano già in giro nei supermercati italiani, accarezzavo i Christmas Pudding, godevo nel vedere le luci già montate in Oxford Street (benché ancora spente) e gioivo alla vista dei primi segni di atmosfera festiva (saldi prenatalizi compresi!).
Ok, lo ammetto, una volta ho beccato un albero di Natale a settembre, in Leicester Square, e mi è parso "leggermente" in anticipo. Ma è capitato solo una volta, e molto tempo fa.
Ora voi direte: "Ma allora non sei coerente!".
Invece lo sono, almeno per come vedo le cose io... (in maniera malata, me ne rendo conto, ma non lo nego mica eh!).
Io giustifico certi Natali anticipati perché, a seconda delle tradizioni di un Paese, le cose cambiano notevolmente.
Il primo esempio che mi viene in mente è il Xmas Pudding.
Se vi siete cimentati nell'impresa sapete di cosa sto parlando.
Bisogna farsi un mazzo cosi', e ci vuole più di un mese prima di potergli dar fuoco ed addentarlo
La tradizione vuole che lo si prepari nello "Stir it up Sunday" (in soldoni: circa cinque settimane prima di Natale; e quella domenica, statene certi, la dedicherete solo a lui!) e fra il procurarsi gli ingredienti, che devono essere almeno 13, pesare il tutto, lasciar marinare (preferibilmente tutta la notte o addirittura alcuni giorni), e infine cuocere al vapore per sette ore, un bel po' di tempo vi parte. La casa, a quel punto, volente o nolente, odorerà di Natale.
In breve: ci sei dentro fino al collo e non puoi più tornare indietro.
E poi c'è tutto il resto... vogliamo parlare delle mince pie, del brandy butter, e di tutte le altre meraviglie che fanno parte di questo periodo? Insomma, ci sono troppe cose da preparare, non è che uno possa veramente far finta di niente e mettersi a fischiettare per strada come se fossero giornate normali.
E poi in UK non c'è l'epifania, mi pare giusto che le feste si allunghino, o da una parte, o dall'altra.
Nella mia testa:
Sono giunta alla conclusione che le vere ragioni di questo mio godere ogni anno delle tradizioni Inglesi (e Olandesi) siano due: la prima ha sicuramente a che fare con la contaminazione culturale: sono infatti tradizioni che sento mie; l'altra invece (molto più terra terra) è che a me fa comodo avere più di un Natale all'anno.
Il fare avanti e indietro Parigi-Londra mi lascia sempre una sensazione strana, se poi ci aggiungo il triangolo Genova-Parigi-Londra e ritorno, e partenza ancora, la sensazione è persino più strana.
Quasi più vicina ad un viaggio nel tempo (datemi un TARDIS!) che ad un esperienza di viaggio normale.
E' un po' come quando vai in Giappone, o in Nuova Zelanda, e ti becchi nello stesso volo un numero imprecisato di tramonti, o di albe alternate a buio totale; o ancora, se stai volando intorno al 31 di dicembre, grazie ai diversi fusi orari ti ritrovi a stappare un numero spropositato di bottiglie di champagne e ad augurare a tutti "buon anno" ad ogni mezzanotte scoccata, finché poi, a destinazione, vengono a prenderti quelli degli alcoolisti anonimi senza frontiere.
Allora, qual è il punto di incontro fra fastidi, entusiasmi, e deliri che circolano nella mia testa?
Per quanto mi riguarda, se sono in Italia, pretendo che il Natale venga festeggiato nei giusti tempi. Non c'è punto di incontro.
In altri luoghi mi faccio coinvolgere dalle tradizioni del Paese che mi ospita.
Il motivo per cui a me fa comodo avere più di un Natale, invece, può sembrare complicato ma è in realtà molto semplice: mi piace assaggiare il Natale a Londra; poi qualche tempo dopo essere a Parigi in un misto di ancora non si sa bene quando arriverà Natale, e poi magari tornare a Londra sapendo che lì potrò rituffarmi nell'atmosfera natalizia.
Con Londra è un'abitudine consolidata nel tempo. Per me è tradizione, da sempre.
Mi sembrerebbe strano camminare per le strade londinesi a novembre (ma pure ad ottobre) e non iniziare a sentire l'atmosfera crescere di giorno in giorno.
A questo ci aggiungo il fatto che, aver sempre una valigia in mano, ha i suoi pro e i suoi contro.
Fra i contro c'è il fatto che non sempre riesco a festeggiare il Natale con chi vorrei; devo sempre fare delle scelte, e questa alternanza di Natale anticipato e Natale nei tempi giusti, in un certo senso, mi regala l'illusione di passare il Natale con tutte le persone che vorrei vicine.
Quel che ancora invece non ho detto in questo post (ma che molti di voi già sanno) è che io festeggio regolarmente anche Sinterklaas, ovvero, il Natale Olandese.
Poi in Olanda si festeggia anche quello del 25, ma la notte di Sinterklaas è davvero speciale.
Ve ne avevo già parlato in passato. In quel post, oltre alla storia e alle curiosità legate a questa particolare festa, trovate anche la ricetta dei pepernoten, quella dei kruidnoten, quella del misto di spezie per biscotti, e anche quella di un vino caldo speziato versione veloce: quello che si prepara quando non si ha molto tempo a disposizione.
In giro si trovano mille versioni di questo vino, ma quella che vi regalo oggi is the real stuff.
E' la ricetta che custodisco nel cuore: quella che ho imparato a fare quando vivevo in Olanda; poi, come sempre, ci ho aggiunto anche qualcosa di mio!
Sono OVVIAMENTE in ritardo col post, visto che Sinterklaas arriva nella notte fra il 5 e il 6 dicembre, ma sappiate che io e Zeb l'abbiamo festeggiato con gli stroopwafel, le lettere di cioccolato, ed il Bischopswijn.
Piccola nota introduttiva: alcuni suggeriscono di non badare alla qualità del vino, uno economico andrà benissimo.
Lo scrivono anche "grandi nomi" della blogsfera, questi ultimi riferiscono che anche i sommellier stessi usano vini in tetrapack o simili : b-a-l-l-e!
Da figlia di sommellier, non solo vi dico di non ascoltarli, ma ve lo dico anche da persona che crede fermamente nel fatto che, alla base di un buon piatto (che puo' essere anche un semplice pomodoro preso a morsi), ci sia sempre e solo la qualità degli ingredienti.
Potete avere tutte le planetarie del mondo, o fare il bagno nella fava tonka prima di toccare un coltello creato per voi da Hattori Hanzo sul monte Kurama in un giorno di primavera, ma se il pomodoro che state per tagliare non sa di niente, otterrete un piatto mediocre.
Lo stesso vale per il vino.
Per cui, se volete preparare il vino caldo col cancarone, perché credete che saranno le spezie a renderlo speciale, liberissimi di farlo, ma non otterrete nulla di strabiliante (leggi: poi non lamentatevi se fa cagare!).
E se volete concedervi una volta all'anno una delizia del genere risparmiando sul vino, allora vuol dire non vi volete bene abbastanza (leggi: se il vostro stomaco vi fa il dito medio, non ditemi che non vi avevo avvertiti!).
Ingredienti:
- Una bottiglia di vino rosso (io ho usato un Cabernet Sauvignon, ma anche qualsiasi altro vino rosso corposo andrà benissimo)
- 2 Mandarini (consiglio in questo caso di utilizzare solo frutta bio)
- 1 Arancia media (bio)
- 1 Limone (bio)
- Zenzero in radice
- Cannella due stecche (oppure due cucchiaini di cannella in polvere)
- Pepe Nero (quantità a seconda dei vostri gusti)
- Uvetta (come sopra)
- Chiodi di garofano 16
- 120 di zucchero bianco (potete usare anche il muscovado, o fare metà e metà)
Facoltativo:
- Cardamomo (io questa volta no, perché non lo avevo)
- Mandorle (io questa volta no, perché non avevo voglia di mettercele)
Mettete a decantare il vino per almeno un'ora (se non avete il decanter, potete farlo riposare direttamente in pentola).
Questo procedimento servirà a farlo "ossigenare": un vino di questo tipo, infatti, riesce a dare tutto il suo potenziale solo quando viene trattato bene. Respirando diventerà morbido e armonioso, perdendo l'acidità che solitamente è dovuta ad una scarsa ossigenazione.
Mentre il vino decanta, lavate e asciugate la frutta.
Prendete uno dei due mandarini (possibilmente uno di quelli con la buccia ben attaccata al frutto), "borchiatelo" con 15 chiodi di garofano, e mettetelo da parte.
FAQ: Perché 15? Perché cosi' vuole la tradizione.
Ora che il vino si è preso le sue coccole ed è li' ad aspettare dentro alla pentola, accendete il fuoco (o quel che avete al posto del fuoco!) tenendo la fiamma al minimo.
Prendete il secondo mandarino, grattugiate la buccia direttamente dentro al vino, e mescolate con un cucchiaio di legno.
Ora che il mandarino è nudo, toglietegli la pellicina bianca in eccesso, e dividetelo in spicchi.
Di questi spicchi metà andranno buttati interi nel vino (fatelo adesso, prima di mangiarne uno, poi due, poi tre!) mentre gli spicchi rimanenti andranno tagliati in due e buttati di nuovo nel vino (ma va'?)
Grattugiate la buccia del limone direttamente nel vino, tagliate il frutto a metà, ed adagiatelo in pentola.
Insisto col grattugiare le bucce direttamente nel vino per non perdere gli olii essenziali.
Tagliate l'arancia, compresa di buccia, a fette non troppo sottili, eliminando eventualmente i semi, e mandatela a far compagnia agli altri ingredienti che ormai saranno già brilli.
Prendete il mandarino borchiato e sistematelo nel liquido.
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzi (non vi dico due centimetri bla bla bla perché lo zenzero è sempre una sorpresa, alcune radici sono forti altre lo sono meno, fate voi, io in questo caso mi sono ritrovata a continuare ad aggiungere fino ad averne usato una radice intera).
Una parte dello zenzero grattugiatela all'interno del vino, l'altra aggiungetela a pezzi (prima pero' incidete i pezzi un po' in tutti i lati).
Aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto delicatamente, fino a farlo sciogliere completamente.
Aggiungete poi il pepe nero (ce ne va abbastanza), la cannella, l'uvetta, ed eventualmente il cardamomo.
Volendo anche delle mandorle.
Adesso potete lanciare un chiodo di garofano all'interno della pentola (il sedicesimo!)
FAQ: perché il sedicesimo? Perché l'ho deciso io.
Fate cuocere a fuoco basso per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto.
La tradizione dice tre ore, ma con questa quantità di vino un'ora è più che sufficiente.
Quel che è importante è che il vino, cascasse il mondo, non dovrà mai bollire.
Stategli dietro e mescolate con delicatezza.
Col cucchiaio di legno potete invece schiacciare la polpa dei frutti che nel frattempo si saranno ammorbidite (arancia e limone) cosi' che il succo vada a mescolarsi al vino.
Il mandarino a pezzi invece lasciatelo in pace, vi ricompenserà dopo.
Il vino si ridurrà e diverrà un po' più sciropposo, pur mantenendo la sua caratteristica "liquida".
Trascorsa l'ora, filtrate il tutto cercando di mettere da parte gli spicchi di mandarino (sia quelli interi che quelli a metà) , l'uvetta, e il mandarino borchiato.
Il resto potete buttarlo nella spazzatura.
Travasate il vino in una caraffa trasparente, o anche in una insalatiera tipo punch, recuperate gli spicchi di mandarino, l'uvetta ed aggiungeteli al vino.
Per ultimo aggiungete il mandarino borchiato (che fa sempre un figurone, anche nella caraffa).
Se per caso dovesse avanzarvi un po' di vino, potrete usarlo per preparare una torta al cioccolato (o anche per inventarvi altre deliziose porcate di questo tipo).
Se invece fra gli invitati ci fossero degli astemi, o addirittura creature amate da Erode, potete preparare la stessa cosa, ma col succo di mele al posto del vino (ovviamente, utilizzando meno zucchero).
Buon QUASINATALE a tutti!
Per i sani di mente
Per noi malati di Doctor Who (Weeping Snowman)
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
-
Non ho una connessione sicura a Londra per cui non saro' in grado di comunicare con voi per un po' di tempo, a meno che non riesca ...
OI OI Saveloy! Happy Xmas! In the UK non c'e' l'epifania,ma almeno c'e' Maggie (at least until now).Oxford st. a Natale e' quanto di piu' stressante/devastante ci sia!Bello il vino col mandarino SM..
ReplyDeletexxx,mince pies
Buone Feste Muscaria, sei forte e speziata come questo tuo vino non "cancarone". Il vino è importante moooolto importante, provate a fare un brasato al barolo col barolo da 1€uro e 50...non lo mangerà neanche il randagio più affamato quindi poco ma ottimo perchè buono non basta.
ReplyDeleteP.S.: non so come mai quando passo di qua scrivo sempre baggianate :-D
Buonissime Feste, col cuore (quello ottimo ;-) )
Ho guardato i video, mi sono innamorata ♥
ReplyDeleteCara Muscaria, come criticare il tuo bipolarismo natalizio?Trovo che sia divertentissimo poter festeggiare per due mesi e anche più :D
ReplyDeleteA me basta un giorno per deprimermi, l'atmosfera, i preparativi e tutto il resto l'adoro, ma il Natale preferirei saltarlo a piè pari, comunque grazie per il tuo post, hai saputo alleggerire il mio spirito da quelle nuvole nere che incombono e, da astemia, una buona tazza di questo vino la berrei volentieri!
Auguri di cuore
Aaaaah, happy memories :) I want more hot wine and stroopwafels with you, my love!! (and Christmas pudding and mince pies and... well, you get my point ^^). Also, I love this multicultural - international - bipolar - golosone way of experiencing Xmas time. You probably won't mind that, will you? ;) I even have more ideas for the future!
ReplyDeleteAnd the first video is so sweet! And British. So, double sweet. The two others, mmmh... Scaryyy :D (hard not to blink when I just slept 5 hours last night :))
Buon Quasinatale to you and all the cialtroni who visit this blog :D :*
Oh! Oh! Oh! Bvuon Natale, cavissima Cialtvona!!!
ReplyDeleteE' una gvande fovtuna e vicchezza la multicultuva, allova, appvofittiamone nella spevanza che il 2013 sia AL TOP!!
Baci!
Sentissi ancora lo spirito del Natale come lo senti tu; purtroppo abbiamo litigato e probabilmente aveva ragione lui. Forse un giorno smetterà di tenermi il muso.
ReplyDeleteVuoi vedere che fra poco verranno a trovarmi tre fantasmi?
Bello Sinterklaas
Buon Natale, J.
PS: te l'ho detto che gli Oreo fritti sono perversi?
Buonissimi Natali a te per tutti quelli che festeggi...bacioni, Flavia
ReplyDeleteQuesta cosa di essere "passaporticamente confusa" mi piace troppo, e mi ci rivedo anche un po':-)
ReplyDeleteAuguri per...tutto quello che festeggi, Muscaria, ed un bacione!!!
Sono passata per farti gli auguri, se mi passi un bicchiere di quel vino lo berrei volentieri anche adesso che sono a stomaco vuoto, però non garantisco sulle conseguenze, potrei dire più scemenze di quante ne dica già a stomaco pieno ! Buon 2013 cara, che sia pieno di cose belle e positive, un abbraccio , cin cin !
ReplyDeleteCiao Bella! E felice anno nuovo (il 24 Gennaio, nota bene), A te il Natale confonde, a me mi rimbambisce...ancora non riesco a recuperare e tornare alla vita normale..la neve poi! Anch'io come te vivo tra 3 tradizioni: Inglese, Italiana e Danese. Tante date da ricordare che mi gira la testa al solo pensiero ed io al contrario di te il Natale non lo amo nemmeno cosi' tanto!!! Crazy
ReplyDeleteCiao, salutino.
ReplyDeleteSister! Happy Easter! Have you left us to become a Motorhead groupie? Miss you terribly...
ReplyDeletexxx,bunches.
Ciao, Muscaria!!!
ReplyDeleteTorna presto ;-)
Buon Natale e buon Ferragosto!
ReplyDelete*_____*!
ReplyDeleteBuon Natale, di nuovo.
ReplyDeleteCaronte
Passo a lasciarti un pensiero, un saluto ed un augurio per un 2014 che sia proprio come lo desideri! Un abbraccione.
ReplyDeleteHai snobbato completamente il 2013 e tutto sommato non è che tu abbia avuto torto...
ReplyDeleteOra però l'anno è cambiato e non hai più scuse: mettiti una mano sulla coscienza e torna a migliorare le nostre giornate: ti aspettiamo!!!
This is really nice topic, which is very useful for me.
ReplyDeleteAbandon Blog
ReplyDeleteGianna, dove sei finita? CI MANCHIIIIIII!!!!!
ReplyDeletePlay Bazaar and satta king and the up satta king Mano Ki nama ki noma esa loso gama li ocha ching jo hingo dobo ka lami oma
ReplyDeletePlay Bazaar and Satta King meko chuma nami duma hino ka pono tito tuma nimo jo homo chingo gomo gima thai lomo pigo damo isaji hojo mojo
ReplyDeleteMmorpg
ReplyDeleteİNSTAGRAM TAKİPCİ SATİN AL
tiktok jeton hilesi
tiktok jeton hilesi
antalya saç ekim
referans kimliği nedir
instagram takipçi satın al
metin2 pvp serverlar
takipci satin al
Fon Perde Modelleri
ReplyDeleteMobil Onay
mobil ödeme bozdurma
nft nasıl alinir
ankara evden eve nakliyat
trafik sigortası
dedektör
KURMA WEB SİTESİ
aşk kitapları
This post is on your page i will follow your new content.
ReplyDeletemrbahis.co
sportsbetgiris.net
sportsbet giriş
sportsbet
casino siteleri
betgaranti.online
mrbahis
mrbahis giriş
sportsbet
The Satta King result is highly anticipated by many people in the gambling community.
ReplyDeleteRemember, luck may not always be on your side, so always exercise caution when participating in such activities.
ReplyDelete
ReplyDeleteVery beautiful article and very Informative.
yalova
ReplyDeleteyozgat
elazığ
van
sakarya
7R7EF4
ankara
ReplyDeletesakarya
tekirdağ
kastamonu
amasya
MTUC
urfa evden eve nakliyat
ReplyDeletemalatya evden eve nakliyat
burdur evden eve nakliyat
kırıkkale evden eve nakliyat
kars evden eve nakliyat
İJ2
0F683
ReplyDeleteSilivri Çatı Ustası
Kilis Şehirler Arası Nakliyat
Bitlis Lojistik
Bayburt Parça Eşya Taşıma
Burdur Lojistik
Batman Şehirler Arası Nakliyat
Bolu Lojistik
Bartın Lojistik
Gümüşhane Parça Eşya Taşıma
7308D
ReplyDeleteSivas Evden Eve Nakliyat
Çerkezköy Boya Ustası
Bolu Evden Eve Nakliyat
Eryaman Parke Ustası
Eryaman Alkollü Mekanlar
Kırıkkale Şehirler Arası Nakliyat
Mamak Fayans Ustası
Şırnak Parça Eşya Taşıma
Probit Güvenilir mi
C33FF
ReplyDeleteElazığ Evden Eve Nakliyat
Çerkezköy Buzdolabı Tamircisi
Kayseri Şehirler Arası Nakliyat
Sincan Parke Ustası
Kripto Para Borsaları
Kastamonu Parça Eşya Taşıma
İzmir Şehirler Arası Nakliyat
Gölbaşı Fayans Ustası
Bingöl Şehir İçi Nakliyat
BA3B5
ReplyDeleteAdana Parça Eşya Taşıma
Antep Şehir İçi Nakliyat
Ardahan Şehir İçi Nakliyat
Nevşehir Evden Eve Nakliyat
Kars Şehir İçi Nakliyat
Trabzon Lojistik
Çerkezköy Sineklik
Tunceli Şehirler Arası Nakliyat
Kırklareli Evden Eve Nakliyat
دهانات خارجية زخرفية
ReplyDeleteدهانات
673F6
ReplyDeleteDiyarbakır Evden Eve Nakliyat
Ankara Asansör Tamiri
Adıyaman Evden Eve Nakliyat
Bitexen Güvenilir mi
Poloniex Güvenilir mi
Eryaman Alkollü Mekanlar
Silivri Duşa Kabin Tamiri
Kucoin Güvenilir mi
Çerkezköy Çilingir
0F71A
ReplyDeleteÇanakkale Evden Eve Nakliyat
Binance Referans Kodu
Keçiören Boya Ustası
Denizli Evden Eve Nakliyat
Çerkezköy Oto Elektrik
Ünye Çelik Kapı
Kırşehir Evden Eve Nakliyat
Binance Referans Kodu
Erzurum Evden Eve Nakliyat
6D61B
ReplyDeleteTekirdağ Evden Eve Nakliyat
Amasya Şehir İçi Nakliyat
Kütahya Parça Eşya Taşıma
Çanakkale Şehirler Arası Nakliyat
Pitbull Coin Hangi Borsada
Aion Coin Hangi Borsada
Çerkezköy Oto Elektrik
Bitlis Şehir İçi Nakliyat
Maraş Lojistik
C7D91
ReplyDeleteCoin Kazanma Siteleri
Bitcoin Çıkarma
Kripto Para Kazma
Bitcoin Para Kazanma
Bitcoin Kazanma Siteleri
https://resimlimag.net/
Binance Sahibi Kim
Bitcoin Nasıl Oynanır
Bitcoin Üretme Siteleri
C1E29
ReplyDeleteCoin Nasıl Kazılır
Binance Komisyon Ne Kadar
Btcturk Borsası Güvenilir mi
Binance Nasıl Kayıt Olunur
Kripto Para Nasıl Kazılır
Bitcoin Mining Nasıl Yapılır
Binance Madencilik Nasıl Yapılır
Bitcoin Oynama
Bitcoin Nasıl Oynanır
4F460
ReplyDeletereferans kimliği nedir
binance referans kodu
referans kimliği nedir
binance referans kodu
resimli magnet
binance referans kodu
binance referans kodu
resimli magnet
resimli magnet
6DE4E
ReplyDeleteGörüntülü Sohbet Parasız
Bitcoin Kazma Siteleri
Kripto Para Oynama
Kripto Para Nasıl Kazılır
Threads Yeniden Paylaş Hilesi
Bitcoin Kazanma
Youtube Beğeni Hilesi
Parasız Görüntülü Sohbet
Sohbet
A9BAC
ReplyDeleteTrovo Takipçi Hilesi
Bitcoin Para Kazanma
Bitcoin Nasıl Üretilir
Pinterest Takipçi Hilesi
Coin Nedir
Coin Madenciliği Nasıl Yapılır
Binance Referans Kodu
Threads Beğeni Satın Al
Binance Referans Kodu
F92E8
ReplyDeletekripto para haram mı
referans kimliği
canli sohbet
kucoin
kraken
kripto para nereden alınır
telegram kripto para
toptan sabun
toptan mum
7272C
ReplyDeletebitcoin hangi bankalarda var
paribu
bitcoin seans saatleri
rastgele canlı sohbet
bybit
binance 100 dolar
bitexen
papaya meyvesi
bitexen
C96CF
ReplyDeleteparibu
mexc
kredi kartı ile kripto para alma
4g proxy
en düşük komisyonlu kripto borsası
en az komisyon alan kripto borsası
gate io
sohbet canlı
sohbet canlı
04202
ReplyDeletecoin nereden alınır
binance 100 dolar
poloniex
2024 Calendar
April 2024 Calendar
kucoin
binance ne demek
binance
bingx
E3559
ReplyDeletetfuel coin yorum
iost coin yorum
dedicated server
porto coin yorum
sys coin yorum
ehliyet sınav soruları 2023
facebook para kazanma
css
vds satın al
BC3DE
ReplyDeleteseo nedir
Tiktok Para Kazanma
fuar standı
fiziksel sunucu
sunucu kiralama
Youtube SEO
Wordpress Hosting
4G Mobil Proxy Satın Al
fuar standı
260FD
ReplyDeletefiziksel sunucu
Opencart SEO
fuar standı
Reseller Hosting
Yapay Zeka Video Oluşturma
fuar standı
Kurumsal Hosting
vds
sunucu kiralama
6652A
ReplyDeleteDizi Önerileri
fuar standı
güneş paneli
jeneratör fiyatları
Reseller Hosting
MMORPG Oyunlar
Pvp Serverler
IPv4 Proxy Satın Al
Oyun Forumu
B8A4F
ReplyDeleteEnj Coin Yorum
Dot Coin Yorum
Cudos Coin Yorum
Xtz Coin Yorum
Pond Coin Yorum
Ape Coin Yorum
Rare Coin Yorum
Eth Coin Yorum
Floki Coin Yorum
4C0E3
ReplyDelete1inch Coin Yorum
Loom Coin Yorum
BTC Yorum
Celo Coin Yorum
Adx Coin Yorum
Bitcoin Son Dakika Haberleri
Ankr Coin Yorum
Storj Coin Yorum
Vite Coin Yorum
sgrthygrytrtyu
ReplyDeleteصيانة افران جدة
thy6juykyjc
ReplyDeleteشركة صيانة افران بجدة
ukyjfhjjk
ReplyDeleteافران الغاز
rggfrdhgbfhngfjhngjn
ReplyDeleteتصليح افران الاحساء
RDFHTGJHU
ReplyDeleteنفخ المجاري بالاحساء
On this Teachers' Day, we honor those who inspire, guide, and help us grow—just like great teachers do. At Deal Acres, we are committed to finding your dream home where dreams take shape, and futures are nurtured.
ReplyDelete🏡 Happy Teachers' Day! 🌟
#BuildingDreams #ShapingFutures #HappyTeachersDay #RealEstateWithHeart #dealacres #realestate #realestateagent #dealacresindia #teachers
شركة تسليك مجاري بالاحساء fYwWl2WTMX
ReplyDeleteشركة صيانة افران بالاحساء lpo4D6g20T
ReplyDeleteالوفاء كلين
ReplyDelete7x9ZPfhq5iRodG
شركة صيانة أفران بالأحساء
526Z4YxN
شركة تنظيف بالدمام
ADVd9LIPxgxHZTM
شركة تنظيف بعرعر
Q6pUPBw0qeRhiU
شركة صيانة افران Fbkkcl2NCS
ReplyDeleteشركة تسليك مجاري بالاحساء 74cKHeGaVK
ReplyDeleteرقم مصلحة المجاري بالاحساء 5yvAwNjKqB
ReplyDeletehttps://elrokn-elmethaly.com/%d8%b4%d8%b1%d9%83%d8%a9-%d9%84%d8%ad%d8%a7%d9%85-%d9%88%d8%b5%d9%8a%d8%a7%d9%86%d8%a9-%d8%ae%d8%b2%d8%a7%d9%86%d8%a7%d8%aa-%d8%a8%d8%a8%d8%b1%d9%8a%d8%af%d8%a9/ 9EJlOVvL8E
ReplyDeleteشركة تنظيف مكيفات بالاحساء q0uWLgy4Ys
ReplyDeleteشركة تسليك مجاري بالقطيف W6Cu0Z6FAJ
ReplyDelete