Sunday 7 March 2010

The Last Supper strikes again!

In questo video appaiono 24 quadri famosi, rappresentati dai componenti del gruppo "Hold Your Horses" (gruppo franco-americano)
La canzone si intitola "70 Million"... supponiamo per un attimo che il titolo possa riferirsi al valore dei dipinti, buona la mossa di evitare accuratamente  La Gioconda, o avrebbero dovuto cambiare il titolo in "No Fucking Money Can Buy This ONE!"


Guardate il video e cercate di riconoscerli tutti se ci riuscite!
Il video è geniale...






Voi quanti dipinti avete riconosciuto? Io solo alcuni, me ne mancano un po'...sob!!!





Questi sono quelli che ho riconosciuto:

 1) Leonardo da Vinci - L'Ultima Cena
 2) Botticelli - La Nascita di Venere
 3) Rembrandt - Lezione di Anatomia del Dottor Tulp

4) Vermeer - La Ragazza con l'Orecchino di Perla /  anzi a dirla tutta, grazie all'aiuto di iana abbiamo scoperto che si tratta di un ibrido. Alla vostra sinistra Enrico VIII di Holbein che suona la serenata alla Ragazza con l'Orecchino di Perla!

 5)  ????    Théodore Géricault - La Zattera della Medusa (thanks Fed!!!)

 6) Jaques Louis-David - Morte di Marat
 7) Michelangelo - La Creazione di Adamo
 8) Magritte -The Son of Man
 9) Mondrian (mi accorgo ora di non aver mai saputo veramente il nome del dipinto... ooops ^^)
10)  ??????  Frida Kahlo  - Autoritratto (thanks Fed!!!)
11) Credo sia un Picasso, ma non so quale...
12) Munch - L'Urlo
13)  Van Gogh - Autoritratto con Orecchio Bendato
14) Andy Warhol - Marilyn Monroe
15) ?????   Gabrielle d'Estrées e sua sorella, artista sconosciuto della scuola di Fontainebleau (thanks iana!!!)

16) Cimabue (ma non conosco il titolo del dipinto) / Forse è "Madonna col Bambino"?
17) Caravaggio - Salomé con la testa di Giovanni Battista
18) Manet- Olympia
19) Delacroix (titolo?) Liberty Leading the People (thanks Zeb!!!)
20) Otto Dix (argh titolo?) / Ritratto di Sylvia Von Harder (thanks iana!!!)
21) Klimt - The Kiss
22) BOOOOOOH ????? :-D  Marc Chagall - La Sposa (thanks Fed!!!)
23) ??????? Argh ::P  Velasquez -  Las Meninas (thanks Fed, agaiiiiin :-D)
24) VINCENT VAN GOGH YEAAAAAAAAH - The Sunflowers :P

Accidenti, me ne mancano un bel po', spero voi siate più bravi di me, così possiamo completare la lista! :-D
HELP!!!!

Ora manca solo l'11 e ci sono dubbi sul 4, ci siamo quasi eh! :P

13 comments:

  1. Great video, really well done! And funny :D
    They put a lot of care in the lighting and the makeup.

    I'm totally ignorant so I can't really help you a lot, I can just tell you that the Delacroix is called "La Liberté guidant le peuple" (aka "Liberty leading the people").

    ReplyDelete
  2. Aaaaah thank you!!!!! GREAT, one more to add to the list!!!!:-D

    Oh yes it is really well done, I mean the Caravaggio is amazing in the shadows and lights...
    And it was great in the Rembrandt one when the dead one plays the piano (well the mini one :P)

    ReplyDelete
  3. Yes, the dead playing the piano was funny ;))

    ReplyDelete
  4. il quadro prima della morte di marat è "La Zattera della Medusa" di Théodore Géricault.
    Quello dopo Mondrian (non so nemmeno io il titolo) penso sia uno degli autoritratti di Frida Kalho.
    il numero 22 è "La Sposa" Marc Chagall e il 23 "Las Meninas" (non mi ricordo il titolo in italiano) di Velasquez.
    L'esame di storia dell'arte moderna mi torna finalmente utile a qualcosa!!!! :)
    comunque sti tizi sono dei geni assoluti!!

    ReplyDelete
  5. Il video è bellissimo e voi siete dei miti... io ne ho riconosciuti a stento una dozzina e comunque avrei dovuto guardare su google per ritrovare i nomi.

    ReplyDelete
  6. Devo ammettere la mia ignoranza in fatto di dipinti... ma il video è spettacolare... ogni tanto i francesi fanno qualcosa di buono :-)

    P.S.: ridateci la Giocondaaaaa!!!! :-D

    ReplyDelete
  7. Aaaaaah siete fantastici, grazie a tutti!!! Ora manca solo qualche titolo ed il numero 15, speriamo che arrivi qualcuno ad aiutarci :-D

    @ Fed: è bello quando un esame serve a cose così importanti, dà soddisfazione, no? :-D
    E sì, sti tizi sono geni assoluti!

    @ Auramaga: una dozzina non sono mica pochi eh!
    E' che i tizi del video, a mio parere, sono stati bravi a mischiare quelli più conosciuti con quelli un po' più di nicchia.

    @ Luigi: è quello che dico anche io e che dico sempre a zeb: "Ridatecelaaaaaaa!!!"
    (non mi interessa se la posseggono legalmente, La Gioconda è nostra! :P)

    ReplyDelete
  8. assolutamente!!! fossero stati tutti così utili i miei esami all'uni non mi sarei pentita di aver fatto l'università :D

    ReplyDelete
  9. eccomi!!! Allora intanto la ragazza con l'orecchino di perla io non la vedo proprio!
    n 4 direi Holbein
    poi per quanto riguarda mondrian tutti sti quadri si chiamano composizione in (e poi i colori usati)un incubo! ;)
    la 11 non ne ho idea.. picasso dici?
    la 15 è gabrielle d'estrees e sua sorella di un artista sconosciuto della scuola di fontainebleau
    il cimabue sarà la maestà di santa trinita che è in scuro
    otto dix. Ritratto di silvia van harden
    Spero di esservi stata d'aiuto! Bellissimo il video, grazie per avermelo fatto conoscere, si saranno divertiti da pazzi a girarlo;)

    ReplyDelete
  10. Grazie iana!!!!
    Mmmmh veramente non la vedi la ragazza con l'orecchino?
    Perché al minuto 0,52 del video (quindi il quadro nr 4) io la vedo... è forse senza orecchino ma il vestito e la posa a me ricordano proprio lei...il problema è che il quadro lo conosco in maniera diversa, e cioè solo con lei. Ho pensato che la presenza di lui fosse una libera interpretazione, ma ora tu dici che dovrebbe essere Holbein... accidenti sono ancora più curiosa adesso! :-)
    Ho anche pensato che avessero unito due quadri in uno.
    Ma se si tratta di Holbein, di quale si tratterebbe? Esiste un qualcosa così simile a quello di Vermeer?
    (Mumble mumble) :-D

    Ommamma quella di Mondrian non la sapevo, grazie!!!!! :-)))

    Boh per l'11 propendo per il Picasso ma mica ne sono certa... non saprei nemmeno dirti quale... però così a prima vista mi sembrerebbe lui.

    Oh finalmente notizie del 15, veramente non sapevo chi e cosa potesse essere!
    Grazie anche per il Cimabue e per Otto Dix (fra l'altro questo è al Centre Pompidou a Parigi e l'ho pure visto, e il titolo proprio non mi veniva in mente!)
    Ora riaggiorno la lista ma lascio in forse il 4 perché boh a me sembra un Vermeer, anche se con l'aggiunta di un personaggio in più :-D

    Oh sì sei stata di grandissimo aiuto e grazie per essere corsa in soccorso!
    Sì devono essersi divertiti tantissimo, accidenti :-D

    PS: ho controllato il Cimabue e guardando la foto del dipinto non mi sembrava quello, così riguardando il video ho notato che quello che suona la tromba ha i piedini da neonato, quindi ho fatto una ricerca e sì ho trovato il quadro originale: è La Madonna col Bambino (però non so se questo sia veramente il suo titolo ^^

    PPS: ho riguardato il 4, e c'è anche l'orecchino di perla sulla "ragazza", però lui che ci fa nel quadro? Pensi possa essere un ibrido? O Vermeer in persona? :-D
    HELP!!!!

    ReplyDelete
  11. Io direi ritratto di enrico VIII di holbein, però accanto a questo personaggio al minuto 0.52, c'è solo una striscia nera, mi sa che non riesco a vedere niente accanto, forse è lì che ci sarebbe la ragazza con l'orecchino di perla? Mi sa che sono io che lo visualizzo male allora, ora provo a cercarlo da qualche altra parte il video!

    ReplyDelete
  12. sì è vero! c'è proprio lei, inconfondibile!!! Secondo me è un ibrido tra i due dipinti!

    ReplyDelete
  13. Ommamma finalmente risolto l'enigma!
    Mi spiace che il video ti abbia fatto lo scherzetto di nasconderti la ragazza con l'orecchino, 'sta cosa è incredibile O___O

    E ora che mi hai detto di Enrico VIII, cavolo è verissimo, è lui, hai assolutamente ragione!!!!
    Quindi Enrico VIII sta suonando una serenata alla ragazza con l'orecchino di perla (fantasma) :P
    Iana sei stata di grandissimo aiuto, veramente!
    Cavolo abbiamo scoperto un ibrido: siamo fantastiche! :-D
    E tutti insieme abbiamo quasi compilato la lista, altro che A Team!!!! :P

    Ora ne manca solo uno. Il "forse Picasso".

    ReplyDelete

Bischopswijn (e dei Natali in anticipo)