Wednesday 10 February 2010

Colazione coi Topini - Breakfast with lil' Mice - Ontbijt met Muisjes

No, non è un remake di Colazione da Tiffany versione topesca, è semplicemente quello che fanno gli Olandesi a colazione!









Avendo passato parecchi anni in Olanda (e sentendone la mancanza ogni santo giorno!) adesso vi beccate un post nostalgico sulla colazione del popolo con gli zoccoli :P
 
Dovete sapere che l'Olanda, non solo è un Paese veramente troppo avanti rispetto a tutti gli altri, ma è anche un container di menti creative, di persone che amano giocare, di persone che sanno prendersi poco sul serio, insomma non solo è una popolazione davvero bella, ma ha anche un grande senso dell'umorismo.
In più hanno dei supermercati attrezzatissimi,  i cui prodotti sembrano usciti da una favola!

Vi basti vedere come fanno colazione per farvi capire qualcosa...
Non è che rifiutino il classico pane burro e marmellata, trovi anche quello a tavola, però non mancheranno mai le varie confezioni di "decorazioni da fette di pane" (non saprei come definirle diversamente)
In pratica: prendi una fetta di pane, la imburri, e la decori con una di queste polveri (quella bianca è all'anice) o con codettte di cioccolato o frutta , o coi vari fiocchi, riccioli di cioccolato etc.

Perché ho parlato di topini? Perché alcuni di questi, per la precisione i pallini e le polveri, si chiamano Muisjes = Topini.

E, visto che io adoro i topi, non potevo non affezionarmi a questa parte della colazione Olandese ;-)

Questi sono solo alcuni esempi (i più classici) ma ne esistono tantissimi, di tutti i colori e gusti:



 


  

  

 


 

 








English Please!

You wanna have a funny, creative, and yummie breakfast? Go to Holland!
And this is just one part of what they use for breakfast! You'll see the rest in the next episodes :P
Why did I mention mice in the title? Because, as you can see, some of them (the powder and the little balls) are called muisjes, that means mice :-)



5 comments:

  1. I wanna have theeeeem :D I'm wondering if there is a way to find them in Paris... I'm not sure dutch food is the most easily findable!

    Holland: where mice make money easily.

    ReplyDelete
  2. oddio che buono il pane e burro e codette di cioccolato!!! è una cosa che se vai in Olanda ti resta davvero nel cuore!!

    ReplyDelete
  3. Beh, io preferirei GUARDARE tutto il tempo quella fetta di pane perchè le codette sul burro devono essere melassosissime e non potrei che arrivare al pranzo per le papille gustative tritate! O____O
    Però la foto finale... *___* è da adorare!

    ReplyDelete
  4. Le voglio!!!
    Sembrano buonissime.

    ReplyDelete
  5. Accidenti,il blog mi ha mangiato le risposte date in precedenza!

    Ci riprovo :P

    @ Zeb: I know there is a shop online where Americans buy Dutch products (and they pay 3 time more the real price)
    www.thedutchshop.com
    And, beside the stroopwafels you can buy at Starbucks, I am afraid there is nothing else... so the only way is to go baaaaack to Holland!!! :-D
    And yes mice make a lot of money there :lol:

    @ Fed: YEEEEEEEEEEES! E per fortuna che con quel freddo si consumano un sacco di calorie, perché con la loro ricca colazione uno rischia che certe cose non rimangano solo nel cuore, ma anche nei fianchi! :-D

    @ Karicola: no, credimi non guarderesti solo!:P
    E' un velo di burro, non palettate alla tedesca, per cui non è nauseante.
    In Olanda la colazione è ricchissima per due motivi: uno è che fuori talvolta ci sono -20° (ma capitano anche i -35°) e l'altro è che non si pranza.
    Di solito all'ora di pranzo si mangia un sandwich e/o della frutta, per cui dovendo arrivare fino all'ora di cena la colazione deve essere abbondante, quindi GNAAAAAAAAM ;-)

    @ Auramaga: le voglio anche io e non ne ho piùùùùùùùùù!!! Quando torno in Olanda devo fare rifornimento :P

    ReplyDelete

Bischopswijn (e dei Natali in anticipo)