Sunday, 27 June 2010

Campo fiorito di uova e patate in polpa di granchio


Con questa ricetta partecipo all' MT Challenge.
Lo faccio arrivando con la lingua a penzoloni, in un momento in cui aprire una scatoletta di tonno e sbatterla su un piatto significa "fancy dinner and quality time".
Arrivo ovviamente in piena scadenza, come da copione.
Ma che ci posso fare? E' praticamente nella norma che io le deadline debba affrontarle sempre così!

A dire il vero si tratta di una ricetta che avevo disegnato qualche mese fa in aereo, in volo da Parigi (potrà sermbrare strano, ma alcune ricette mi nascono direttamente dalla matita, altre invece sul luogo del delitto: la cucina)
L'idea originale era leggermente diversa, ma non ho potuto fare altrimenti, sia per la mancanza di tempo, che per la scarsa reperibilità di uno degli ingredienti pensati in origine.


Stavolta vi chiedo un favore, anche se è una cosa un po' noiosa, e cioè di cliccare sulle foto così da poterle vedere nella loro grandezza naturale, perché queste dimensioni (ovvvero le tre opzioni che offre il blog) sono veramente letali, ti fanno perdere tutti i dettagli...
In realtà sono io che sono proprio negata, perché non so come fare a postare le foto con le dimensioni che vorrei, mi sono picchiata più volte con l'HTML ma con risultati a dir poco scandalosi! Spero un giorno di poter trovare una soluzione...

Vorrei aggiungere una cosa: temevo di non farcela, perché davvero non ho un attimo di tempo libero, ma siccome avevo dato la mia parola, avrei partecipato anche con uovo crudo sbattuto su un tubero altrettanto crudo, magari nemmeno lavato e sbucciato.
Insomma, questo per me non è solo un partecipare ad un gioco divertente fra amici, ma vuole essere anche un segno di affetto nei confronti di quelle due stordite di Menù Turistico e di tutta la sua degnissima fauna e flora :-)


Tuesday, 22 June 2010

Pane Frattau


Questo è un piatto difficilissimo da fotografare, perché svanisce nel momento in cui nasce.
E' un piatto asociale, va consumato immediatamente, e rimarrà nella vostra mente molto più a lungo che nel vostro piatto.
E ne vorrete ancora.

Thursday, 17 June 2010

GIU' LE MANI DALLA NUTELLA!!!! - La Comunità Europea non ha di meglio a cui pensare evidentemente...


Vi riporto qui un paio di articoli, perché ognuno di essi sottolinea due punti diversi ai quali l'UE si sta attaccando per farla scomparire dalla faccia della Terra, anzi, dall'Europa: la questione ingredienti, e la pubblicità del prodotto.
Insomma, fra un po' di tempo è facile che ci si possa sporcare la fedina penale con la Nutella... (occhi al cielo!)

Tuesday, 15 June 2010

Hup Holland Hup! Appelflappen!!!


Questo dolce Olandese, che per certi versi può ricordare un po' lo strudel, ma strudel non è, è in verità un modo (anche poco calorico) per festeggiare l'Olanda che ieri ha vinto contro la Danimarca.
In più, è un dolce velocissimo da preparare, perfetto quindi per chi  ha poco tempo da dedicare a qualsiasi tipo di attività.

Sunday, 13 June 2010

Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Sul serio, devo riprendermi, sono a pezzi!
Ma torno presto :-)

Monday, 7 June 2010

Medium Raw: A Bloody Valentine to the World of Food and the People Who Cook - Anthony Bourdain


The long-awaited follow-up to the megabestseller Kitchen Confidential

A lot has changed since Kitchen Confidential. For the subculture of chefs and cooks, for the restaurant business as a whole — and for Anthony Bourdain. Medium Raw explores those changes, taking the reader back and forth — from the author's bad old days — to the present. Tracking his own strange and unexpected voyage from journeyman cook to globe traveling professional eater and drinker, Bourdain compares and contrasts what he's seen and what he's seeing, pausing along the way for a series of confessions, rants, investigations, and interrogations of some of the more controversial figures in food. Always returning to the question: "Why cook?" Or, the harder to answer: "Why cook well?"
Beginning with a secret and highly illegal after-hours gathering of powerful chefs he compares to a Mafia summit, the story follows the twists and eddies through subjects ranging from:

  • "The Friends of David Chang," an incredibly undiplomatic discussion with (and peek into the mind of) the hottest, most influential chef in America.
  • "Don't Ask Alice": Alice Waters. Good...or Evil?
  • The Big Shake Out: The restaurant business in post economic meltdown America. How it's changing. How it might change even more.
  • And, Heroes and Villains. (With a few returning favorites.)

Friday, 4 June 2010

Una rompiballe in cucina: Anisakis (se lo conosci lo uccidi)

Ma chi è questo Anisakis???
E' forse un biscotto greco al sapore di anice? Un nuovo attrezzo per la cucina? Un'altra di quelle ricette che hanno il nome che sembra greco ma che poi è stata creata in Inghilterra, dagli Inglesi, per gli Inglesi, e che quando la mangi è una mappazza?

No. Stavolta siamo meno cialtroni del solito, e parliamo di qualcosa di serio :-)

Wednesday, 2 June 2010

Lezioni di genovese con ceci - Unit 1: Belin che Panissa!





Pronti per una ricetta genovese, semplicissima, gluten-free, buonissima da mangiare, e con in omaggio un corso di zeneize?
TSK! E poi hanno il coraggio di dire che siamo tirchi...